Formule predefinite

Immaginiamo di dover fare una somma, come quella in B18. Invece che scrivere a mano =SOMMA(B2:B16) possiamo usare le formule predefinite.

Per prima cosa comunque clicchiamo sulla cella in cui dovrà comparire il risultato (B18 appunto).

1selezionare cella.png

A questo punto clicchiamo sul menù Formule come si vede nella figura

2menù formule.png

Poi clicchiamo su Somma automatica e poi su Somma. Se volessimo invece calcolare i dati per le celle da B19 a B22, selezioneremmo Media o Contanumeri ecc…

3somma.png

Excel cercherà di intuire quali sono i dati da sommare e li selezionerà in un rettangolo tratteggiato

4rettangolo tratteggiato.png

Attenzione! Perché Excel può sbagliare! Infatti ha selezionato anche B17.

Bisognerà dunque andare sui quadratini blu e spostare la selezione (si clicca e si muove il mouse tenendo cliccato). Ecco qui sotto come devono essere selezionate le celle:

5 rettangolo definitivo.png

A questo punto basta premere il tasto Invio sulla tastiera e comparirà il risultato:

6invio e risultato.png

Formule predefiniteultima modifica: 2013-11-28T15:09:28+01:00da maestro-andrea
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